Se le persone sbagliate escono dalla tua vita, gli eventi positivi iniziano ad accadere

Quando nella tua cerchia di amici o conoscenti ci sono persone negative – malevole, invidiose, pettegole, intriganti – la vita tua e quella di chi ami può diventare parecchio complicata.

La cosa più salutare da fare, in questi casi (potendo, ovviamente), è allontanarle da noi e dalle persone a cui vogliamo bene.

L’aria diventerà quasi subito più respirabile e ne guadagnerete in serenità e in salute.

Qui di seguito ti indichiamo alcune delle cose belle o piacevoli che puoi aspettarti una volta che sarai riuscita a disfarti delle persone negative.

Dopo si vive meglio in generale. Uno studio condotto dalla Scuola di Medicina dell’Università di Pittsburgh ha trovato che le donne in menopausa con un carattere ottimista hanno una minore probabilità di sviluppare malattie metaboliche (per esempio il diabete o l’ipertensione) di quelle con un carattere meno aperto al futuro. È chiaro poi che se queste donne già pessimiste frequentano “cattive” compagnie, e cioè persone dal carattere “tossico”, le probabilità di buttarsi giù e di ammalarsi aumentano di parecchio.

Si tiene alla larga la depressione. Secondo la rivista Psychology Today se frequentiamo persone pessimiste abbiamo una più forte possibilità di diventare a nostra volta pessimiste e di sviluppare depressione. Quindi alla larga dalle persone che vedono sempre tutto nero.

Migliora il sistema immunitario. Si ritiene oggigiorno che una certa dose di ottimismo possa essere utile a combattere certe malattie, perché aiuta a tenere in buona efficienza il nostro sistema immunitario.

Si riesce ad affrontare meglio le situazioni di stress. Le persone con una personalità ottimista e positiva in genere riescono a gestire meglio le situazioni di stress. Poste di fronte a una delle tante inevitabili delusioni che la vita ci offre, le persone ottimiste vedono sempre una possibilità di riscatto, mentre quelle pessimiste si buttano giù, che com’è noto non serve a nulla.

Fonte