Per avere una vita più lunga e sana l’alimentazione ‘verde’ non basta mai. E le dosi consigliate raddoppiano. E’ quanto sostiene uno studio dell’Imperial College di Londra
dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI – Repubblica – Fonte
LONDRA – Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, il mantra di una dieta salutare, in realtà non bastano. Chi vuole una vita lunga e sana dovrebbe mangiarne il doppio. Dieci frutti o porzioni di verdura al dì, secondo una ricerca dell’Imperial College di Londra, è la ricetta della salute e della longevità. Un’indicazione che viene dall’analisi di 95 studi separati sull’argomento, su un campione complessivo di 2 milioni di persone. Una porzione è l’equivalente di 80 grammi di frutta o verdura: come dire una banana, una pera o tre cucchiaini di piselli e spinaci. Moltiplicati per dieci, per chi vuole dare retta alla prestigiosa università londinese.
La ricetta della salute? Dieci porzioni di frutta e verdura al giorno
LEGGI Tanta frutta e verdura da adolescenti e cala il rischio di ammalarsi di cancro al seno
L’indagine esamina inoltre il rischio di morte prematura in relazione al consumo di frutta e verdura. Duecento grammi al giorno (due porzioni e mezzo) di frutta o verdura diminuiscono il rischio di malattie cardiovascolari del 13 per cento, mentre 800 grammi al giorno (dieci porzioni) lo riducono del 28 per cento. Duecento grammi al giorno riducono il rischio di tumori del 4 per cento, 800 grammi al giorno lo riducono del 13 per cento. E in generale 200 grammi al giorno riducono il rischio di morte prematura del 15 per cento, 800 grammi del 31 per cento.
“E’ noto che frutta e verdura riducono i livelli di colesterolo, la pressione del sangue e aumentano le difese del sistema immunitario”, dice la dottoressa Dagfinn Aune, uno dei ricercatori dell’Imperial College, alla Bbc. “I nostri studi confermano che cinque porzioni di frutta o verdura al giorno fanno bene, ma ci sono benefici anche maggiori per chi ne consuma ancora di più”. Secondo le statistiche, soltanto un cittadino britannico su tre consuma quotidianamente cinque porzioni di frutta o verdura. Le autorità sanitarie ritengono che chiedere alla popolazione di consumarne il doppio sia un obiettivo irrealistico. E commenta la dottoressa Alison Tedstone, direttrice di Public Health England aggiunge: “Cinque al giorno è la base di una dieta sana e bilanciata”.