Parco dei cinque sensi, per correre a piedi nudi tra la natura

Sensazioni primitive per tornare finalmente a sentire la natura sotto i piedi. Nuova sede per il Parco dei Cinque sensi che il primo maggio apre a Vitorchiano, in provincia di Viterbo.

Tre ettari di bosco danno vita a un vero e proprio parco divertimenti da percorrere a piedi scalzi grazie a sentieri sensoriali, vasche tradizionali e inedite, casette da annusare e toccare nel rispetto della natura e della biodiversità.

Dopo l’apertura di Messina dello scorso 18 marzo, tra gli agrumeti della macchia mediterranea, adesso anche Vitorchiano ha il suo angolo di paradiso con aree relax dove praticare yoga e il benessere creativo e tanto fitness.

Un Parco Cinque sensi a piedi scalzi adatto a tutte le età, anche ai più piccoli e perfino alle persone con difficoltà motorie, promettono i gestori. In pratica, c’è un percorso che si snoda attraverso gli alberi, per terra ci sono vasche asciutte o bagnate con diversi materiali da calpestare.

Ci sono ancora delle casette sensoriali che nascondono erbe da riconoscere al tatto. A fianco dei visitatori, ci sono gli ‘artigiani dei sensi’ che propongono una serie di giochi da fare o da soli o in gruppo.

LEGGI anche: GIARDINI E PERCORSI SENSORIALI PER BAMBINI: COME REALIZZARLI (ANCHE IN CASA)

Al termine del percorso a piedi scalzi c’è poi la possibilità di cuocere in un braciere il pane al bastone.

Tutte le attività sono in linea con la natura e ad essa stessa si ispirano. L’obiettivo è quello di immergersi per qualche ora, in un mondo incontaminato e lontano dal caos cittadino. Il Parco si ispira ai modelli nordeuropei e trova un’applicazione felice per adesso nel Lazio e in Sicilia.

LEGGI anche: VIETATO NON TOCCARE: LA MOSTRA SENSORIALE A MISURA DI BAMBINO

“Gli Artigiani dei sensi, gli addetti del parco a piedi scalzi, hanno a cuore la felicità degli ospiti grandi e piccini e per questo hanno rispolverato tanti giochi, attività creative e manuali sportive ed educative molto semplici, ma incredibilmente coinvolgenti da fare tutti insieme”, si legge sul sito ufficiale.

Insomma un ottimo modo per instaurare un dialogo emotivo e sensoriale con la natura.

Per maggiori informazioni clicca qui

Dominella Trunfio

Foto: Parco dei Cinque sensi

Fonte