Masanobu Fukuoka e l'agricoltura del non fare

“La rivoluzione del filo di paglia”, è un libro che racchiude la visione di un agricoltore naturale giapponese, Masanobu Fukuoka, che per 40 anni ha messo a punto una tecnica di coltivazione naturale, a basso impatto ed alta armonia con la Natura. Masanobu Fukuoka ha vinto il corrispondente asiatico del premio Nobel, il premio Magsaysay, per il suo contributo al benessere dell’umanità.

Quando cambiamo il modo di coltivare il nostro cibo, cambiamo il nostro cibo, cambiamo la società, cambiamo i nostri valori. E così questo libro spiega come fare attenzione ai rapporti fra tutte le cose, alle cause e agli effetti e come essere responsabili per quello che si conosce.

Quando Fukuoka parla dei suoi metodi agricoli del “non fare”, un occidentale potrebbe opportunamente ricordare Matteo, 6,26: “Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre.”

Esiste infatti uno stretto rapporto fra Natura e Provvidenza Divina, un rapporto che l’ambiente tecnologico tende a cancellare soffocando la natura e rendendo inutile la provvidenza.

Questo libro costituisce un punto di svolta per una rivoluzione liberatoria.

Fonte